La storia
LA STORIA ISTITUTO COMPRENSIVO"Don Diana" Casal di Principe (CE)
plesso B. Croce |
plesso Dante
|
plesso don Diana
|
PLESSO DANTE, PLESSO CROCE, PLESSO D.DIANA, ANFITEATRO DANTE
L’Istituto Comprensivo “Corso Dante D.D. 2” nasce nel 2012 dalla fusione di due Istituzioni scolastiche: l’ex II° Circolo Didattico, comprendente Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria esuddiviso in due plessi (Dante e Don Diana), e l’ex Scuola Secondaria di Primo grado “B.Croce”. La Scuola Media Statale “B. Croce” fu la prima scuola media istituita a Casal di Principe in applicazione della riforma scolastica attuata con la L. 1859 del 31-12-1962, che aboliva la suddivisione tra Scuole di avviamento professionale e Scuola Media pre-ginnasiale.
Sin dall'inizio la Scuola Media “B. Croce” ha rappresentato il più evidente punto di riferimento per la formazione culturale e sociale dei giovani di Casal di Principe. Dal 1963, anno di inizio funzionamento, ha operato nell'ambito del territorio promuovendo la formazione sociale e culturale dei giovani preadolescenti di diverse generazioni. Il numero sempre crescente degli iscritti e quindi dei frequentanti ha reso necessario, a partire dalla fine degli anni ’70, ricercare ulteriori spazi e costituire delle sedi staccate poiché l’edificio centrale non riusciva più a contenere l’alto numero di studenti, alcuni dei quali provenienti dai paesi limitrofi. La Scuola fu intitolata a Benedetto Croce: filosofo, storico e uomo politico italiano. Il II° Circolo Didattico nacque come Circolo nel 1978/79, costruito nel 1977 per l’aumento della popolazione scolastica, in primo tempo plesso distaccato del I° Circolo Didattico, poi divenuto autonomo.
È costituito da due plessi: plesso “Dante” (in via Omero, traversa di corso Dante, come corpo centrale e sede dell’Amministrazione e della Dirigenza scolastica) ed il plesso “Isonzo” (in via De Amicis), già preesistente e diretto dal I° Circolo. Il plesso Isonzo cambiò nome nel 1995 e diventò plesso “Don Diana”, in onore di Don Giuseppe Diana, vittima della camorra casalese.