Curricolo di Educazione Civica
2020 - 2023
Il tema dell’educazione civica assume oggi una rilevanza strategica e la sua declinazione in modo trasversale nelle discipline scolastiche rappresenta una scelta “fondante” del nostro sistema educativo, contribuendo a «formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri» (Legge 92).
I nuclei tematici dell’insegnamento sono precisati nel
comma 2 dell’articolo 1 della Legge 92:
Conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell’Unione europea, per sostanziare in particolare la condivisione e la promozione dei principi di legalità |
|
Cittadinanza attiva e digitale |
|
Sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona |
Per ognuno dei nuclei concettuali proposti dalle Linee guida, il Collegio dei docenti ha operato delle scelte, in linea con i bisogni formativi specifici dell’utenza scolastica.
All’interno di un simile percorso, la scelta di finalità generali comuni garantisce la dimensione della continuità e dell’organicità del percorso formativo, mentre la definizione di obiettivi di apprendimento specifici assicura la necessaria discontinuità e specificità del percorso dei singoli ordini di scuola, in relazione alla verticalità e trasversalità della disciplina, in modo da lasciare spazio alla realtà sociale in cui opera la scuola.
La nostra proposta di centralità dell’Educazione Civica è tesa ad implementare il rapporto della scuola “nella” e “con” la comunità, anche grazie alla collaborazione con le famiglie al fine di promuovere comportamenti improntati a una cittadinanza consapevole, non solo dei diritti, dei doveri e delle regole di convivenza, ma anche delle sfide del presente e dell’immediato futuro.
allegato 1 rubriche valutative educazione civica a. s. 2021-2022
Curricolo di educazione civica a. s. 2021-2022